PROGETTI PER LE SCUOLE

IL TEATRO DEL CORPO, SEGNO E PAROLA: IL GIOCO DELLA CREAZIONE.

 Proposta didattica per il ciclo delle scuole elementari

Questo particolare laboratorio teatrale ha l’obiettivo di sviluppare un’ ESPERIENZA PEDAGOGICA in cui ogni bambino é guidato sia come singolo sia come membro di un gruppo alla scoperta delle proprie capacità espressive, fisiche, vocali e pittoriche.

Particolare attenzione è dedicata allo sviluppo della relazione con l’altro, nell’ottica del gioco e della rappresentazione attraverso il teatro, con alcuni elementi di danzamovimentoterapia.

Il progetto, attraverso l’insegnamento dei principi base del TEATRO, della DANZA e dell’ IMPROVVISAZIONE mira allo sviluppo della creatività in differenti ma armonizzate modalità. Si prefigge di portare il bambino a vivere emotivamente un gesto unito alla musica, ad interpretarlo attraverso la propria singolarità ed a renderlo teatralmente rappresentabile.

La DANZAMOVIMENTOTERAPIA all’interno di questo percorso si pone come strumento di espressione e consapevolezza del corpo come sé integrato.

Il percorso teatrale si muove all’interno del processo di CREAZIONE DEL GESTO a partire dal movimento. Gli incontri di danzamovimentoterapia permettono di fare un ulteriore passaggio partendo dal gesto per arrivare al segno, al disegno.

Utilizzando cosi un altro canale creativo ed espressivo che si orienta alla creazione della SCENA TEATRALE.

Il laboratorio si conclude con una performance di teatro dedicata ad un particolare tema. Il tema può essere concordato con gli insegnanti in base al programma scolastico o in base a particolari obbiettivi rispetto alle classi. Oppure può nascere liberamente dal gruppo e venire poi condiviso con il gruppo docente, per poter essere affrontato anche interdisciplinariamente.

Attraverso il viaggio nel gioco teatrale creativo, dove il laboratorio conduce, ogni bambino e tutti i bambini vivranno un’esperienza importante e significativa di sperimentazione di se stessi e di relazione con gli altri.

INSEGNANTI

Francesca Cervellino

Francesca Cervellino

Chiara Grasselli

Chiara Grasselli