DANZAMOVIMENTOTERAPIA

DANZAMOVIMENTOTERAPIA

La danzamovimentoterapia è una modalità specifica di trattamento di una pluralità di manifestazioni della patologia psichica, somatica e relazionale, ma anche una suggestiva possibilità di positiva ricerca del benessere.

La DANZAMOVIMENTOTERAPIA si è sviluppata nel continente americano, in Europa e in altre parti del mondo, diversificandosi in una pluralità di modelli e orientamenti teorici, tecnici e applicativi. Nel nostro paese le prime esperienze, sin dall’inizio presenti anche in ambito istituzionale, risalgono agli anni settanta.

La DANZAMOVIMENTOTERAPIA, che si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche di guarigione, ripropone negli attuali contesti clinico-sociali le risorse del PROCESSO CREATIVO, della danza e del movimento per promuovere l’INTEGRAZIONE psicofisica, relazionale e spirituale, il BENESSERE e la QUALITA’ della vita della persona.

Al di là della dimensione terapeutica e riabilitativa, la danzamovimentoterapia esprime anche competenze e tecniche rivolte allo SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE, alla prevenzione del disagio psicosociale, alla formazione e al lavoro educativo.

Nei più diversi contesti pubblici e privati, la danzamovimentoterapia ha trovato terreno fertile per un lavoro basato sull’unità MENTE-CORPO-RELAZIONE.

(da Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia)

PROGETTI

Le Dee Dentro. Percorso di crescita e consapevolezza di sé tutto al femminile attraverso il movimento.

Fiori nella Pancia. Incontri di movimento dolce e danza leggera per mamme con la pancia.