LE DEE DENTRO

LE DEE DENTRO

Un ciclo di incontri che si propone di attivare la creatività femminile attraverso l’esplorazione del movimento e le sue connessioni emotivo-simboliche.

L’ ascolto del corpo: il sesto senso. Il potere della femminilità è chiamato a declinarsi in mille modi per ogni singola donna ed i ruoli che riveste si inscrivono non solo nella psiche e nell’anima, ma anche fuori e dentro il corpo di ognuna. L’origine di questi ruoli è scritta nella storia degli archetipi e ci riporta all’universo delle divinità femminili che non smettono mai di rappresentarci simbolicamente: Era (la buona moglie), Afrodite (l’amante), Atena (lavoratrice mascolina) e le altre dee sono molto più vicine a noi di quanto crediamo.

CHE COSA E’ ?
Un laboratorio che rinvia concretamente ad un ‘lavoro attivo’ secondo l’etimologia stessa della parola. Un’esperienza ‘attiva’ prima di tutto con se stesse.
PERCHE’ ?
Perché la mente ed il corpo sono un’ individualità completa ed integrata. Ed il corpo, comunica più di quanto noi possiamo immaginare.
COSA SERVE PER PARTECIPARE ?
Un corpo, una mente, un’anima. Ciò che abbiamo tutti. Per natura.
COME FUNZIONA?
Otto incontri di un’ora e trenta ciascuno. Strutturati in una parte di efficace esplorazione teorica dei differenti ruoli ed archetipi, affiancata dalla potenza delle sensazioni esperibili attraverso l’esperienza del movimento e della propria danza interiore. Il dialogo, il movimento, la musica, ma anche il silenzioso incontrarsi reciproco ci faranno vivere le differenti sfaccettature dell’universo femminile, attraverso il corpo ‘sentito’ e reso consapevole delle proprie potenzialità.
SVILUPPI!
grazie ad una collaborazione fra la nostra associazione e la fotografa Alle Bonicalzi, il percorso psicologico e di danza-movimento compiuto può essere accompagnato anche da un lavoro squisitamente e delicatamente fotografico, offrendo a ciascuna partecipante l’occasione di ‘mettere in luce’ la dea che è in lei conservandone poi  l’immagine su una stampa di qualità.

CHI CONDUCE

Chiara Grasselli

Chiara Grasselli

Valentina Liuzzi

Valentina Liuzzi